L’Ente Provinciale per l’Istruzione Professionale Grafica, Cartotecnica e Trasformatrice di Varese ha premiato gli allievi dell’Enaip di Varese e della Fondazione Daimon di Saronno durante un evento che si è tenuto alla Goglio Spa

L’industria grafica del Varesotto continua a investire sui giovani talenti e sulla formazione. Due scuole del territorio, Enaip Varese e Fondazione Daimon di Saronno, hanno ricevuto un premio complessivo di oltre 6.000 euro, costituito da due licenze per l’utilizzo del software Sinapse Print Simulator (un sistema di simulazione della stampa offset e rotocalco) e dal finanziamento di un corso di formazione specialistica per due docenti, uno per ciascun istituto, tenuto dalla Scuola Arti Grafiche di Como.

L’obiettivo: promuovere il trasferimento di conoscenze tecniche avanzate rendendo la didattica sempre più allineata alle esigenze produttive del settore. L’evento di consegna è avvenuto nella cornice della Goglio Spa, l’azienda con headquarter a Daverio, tra i principali player mondiali nel settore del packaging flessibile.

“Il lavoro che è stato svolto dalle due studentesse è pienamente corrispondente alle nostre necessità e soprattutto è stato realizzato nel pieno rispetto delle indicazioni ricevute – afferma Roberto Salmini, Presidente dell’Ente Provinciale per l’Istruzione Professionale Grafica Cartotecnica e Trasformatrice di Varese –. L’originalità dell’idea e l’accuratezza tecnica che contraddistinguono l’opuscolo, dimostrano una piena conoscenza del settore grafico-cartotecnico e un’elevata abilità degli strumenti. Un plauso va pertanto alle scuole per la capacità di formare e trasmettere ai propri studenti la passione per il nostro settore. Un ringraziamento speciale va anche ai dirigenti di Goglio che ci hanno ospitato, ai ragazzi che hanno partecipato al concorso e ai loro docenti. Ringrazio anche i componenti dell’Ente, senza i quali non si sarebbe potuta realizzare questa iniziativa. Il nostro prossimo appuntamento sarà in occasione della tradizionale consegna delle borse di studio intitolate alla memoria dell’architetto Giuseppe Meana, con la speranza che nuovi ragazzi possano avvicinarsi al mondo grafico, appassionarsi al lavoro e partecipare alla nostra borsa di studio”.

Goglio, uno dei principali player mondiali nel packaging flessibile, ha ospitato con entusiasmo l’evento di premiazione, confermando il proprio impegno nel sostegno alla formazione delle nuove generazioni del settore grafico-cartotecnico. Fondato nel 1850, il Gruppo progetta, sviluppa e realizza sistemi completi per l’imballaggio fornendo linee di confezionamento, laminati flessibili alta barriera, accessori plastici (valvole e bocchelli) e servizi avanzati per ogni esigenza di confezionamento, che trovano applicazione in molteplici settori industriali: caffè, alimentare, chimica, cosmetica, detergenza, beverage e pet food. Con stabilimenti produttivi in Italia, Olanda, Stati Uniti, Cina e Brasile, e uffici commerciali dislocati in vari paesi europei, in Sud America e nel sud-est asiatico, Goglio ha registrato nel 2024 un valore di produzione di 470 milioni di euro e conta 2.210 dipendenti nel mondo.

L’azienda, con headquarter a Daverio, rappresenta un esempio virtuoso di come le grandi realtà industriali del territorio possano contribuire attivamente allo sviluppo delle competenze professionali, aprendo le proprie porte agli studenti e collaborando con gli enti formativi per preparare i professionisti di domani.